Ultima modifica: 16 Gennaio 2017

CTS Novara

Il  CTS, Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e la Disabilità (CTS-NTeD), di Novara offre occasioni di formazione gratuita ai docenti di tutte le Istituzioni Scolastiche della provincia di Novara, sulle tematiche che riguardano l’intera categoria dei Bisogni Educativi Speciali (BES: disabilità, DSA e disagio socio-economico) e la didattica inclusiva attraverso le tecnologie informatiche.

Il CTS ha ricevuto un finanziamento, ottenuto su progetto, presentato in base al Decreto MIUR n. 824 del 31.10.2014, approvato con D.D. n.916 del 21.11.2014. Lo scopo del nostro progetto è la trasformazione dell’attuale laboratorio d’informatica, dotato di apparecchiature obsolete ma funzionanti, in un laboratorio So.Di.Linux (Software Didattico per Linux), per la diffusione del concetto di Open Source e per offrire un luogo di formazione per i docenti della provincia e sostenere, in special modo, gli alunni con DSA, nell’acquisizione di un metodo di studio autonomo, attraverso gli applicativi presenti in So.Di.Linux (http://sodilinux.itd.cnr.it/).

Dallo scorso anno scolastico è diventato punto di riferimento sul territorio anche per le problematiche relative al cyberbullismo, approntando momenti di formazione per famiglie e docenti, in collaborazione con la ONLUS “Icaro ce l’ha fatta” di Milano.

Per questo nuovo anno è in programma l’organizzazione della formazione per referenti sullo spettro autistico, anche in vista dell’istituzione dello sportello provinciale di consulenza per scuole e famiglie.

logo_ctsclicca qui per visitare il sito

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "homepage"

10 Mag 2019 Bando biblioteche innovative

Si pubblica il bando per il progetto “Biblioteche innovative” dell’Istituto. Bando_progettista_e_collaudatore_biblioteche_innovative Allegato 1 domanda di partecipazione Allegato 2 tabella punteggio

1 Apr 2019 Scuola e Legalità, incontro con il Nucleo di prossimità

Cyberbullismo e bullismo: ne parliamo genitori e docenti con il nucleo di prossimità dell’Ente comunale. Siamo tutti invitati!!scuola e legalità

26 Mar 2019 Manifestazione LIBERA: “Nomi e numeri contro la mafia”

Il 21 marzo 2019 una delegazione di alunni delle classi 2^ A, 3^ A, 3 B^ 3^ C ha partecipato alla commemorazione delle vittime innocenti della mafia, promossa dall’Associazione Libera, “Nomi e numeri contro la mafia”. L’adesione alla manifestazione ha concluso un lungo e articolato percorso che gli alunni, guidati dai propri insegnanti e dagli    »

26 Mar 2019 GIORNATE FAI DI PRIMAVERA-APPRENDISTI CICERONI

Sabato 23 marzo un nutrito gruppo degli alunni delle classi seconde della nostra Scuola Secondaria ha vissuto un pomeriggio “speciale” a Palazzo Bellini, in via Negroni 12 a Novara, diventando protagonisti attivi delle Giornate FAI di Primavera. In veste di apprendisti Ciceroni, i nostri ragazzi hanno animato con le loro spiegazioni le splendide sale del    »

21 Mar 2019 Giornate FAI di primavera 2019

Anche quest’anno i nostri alunni partecipano alle Giornate FAI di primavera! Invito FAI