Ultima modifica: 16 Gennaio 2017

CTS Novara

Il  CTS, Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e la Disabilità (CTS-NTeD), di Novara offre occasioni di formazione gratuita ai docenti di tutte le Istituzioni Scolastiche della provincia di Novara, sulle tematiche che riguardano l’intera categoria dei Bisogni Educativi Speciali (BES: disabilità, DSA e disagio socio-economico) e la didattica inclusiva attraverso le tecnologie informatiche.

Il CTS ha ricevuto un finanziamento, ottenuto su progetto, presentato in base al Decreto MIUR n. 824 del 31.10.2014, approvato con D.D. n.916 del 21.11.2014. Lo scopo del nostro progetto è la trasformazione dell’attuale laboratorio d’informatica, dotato di apparecchiature obsolete ma funzionanti, in un laboratorio So.Di.Linux (Software Didattico per Linux), per la diffusione del concetto di Open Source e per offrire un luogo di formazione per i docenti della provincia e sostenere, in special modo, gli alunni con DSA, nell’acquisizione di un metodo di studio autonomo, attraverso gli applicativi presenti in So.Di.Linux (http://sodilinux.itd.cnr.it/).

Dallo scorso anno scolastico è diventato punto di riferimento sul territorio anche per le problematiche relative al cyberbullismo, approntando momenti di formazione per famiglie e docenti, in collaborazione con la ONLUS “Icaro ce l’ha fatta” di Milano.

Per questo nuovo anno è in programma l’organizzazione della formazione per referenti sullo spettro autistico, anche in vista dell’istituzione dello sportello provinciale di consulenza per scuole e famiglie.

logo_ctsclicca qui per visitare il sito

Ultimi 5 articoli pubblicati in "homepage"

11 Dic 2018 Festa dell’albero 2018 nel quartiere

Giovedì 22 novembre gli alunni del nostro Istituto Comprensivo non sono mancati all’appuntamento “Festa dell’albero” che si è svolto nell’area verde di Via Cefalonia. Con loro i volontari di Legambiente del circolo “Il pioppo” Ovest Ticino e Novarese, le autorità cittadine, nella veste degli assessori alla Cura della Città, Federico Perugini, e all’Istruzione, Valentina Graziosi,    »

7 Dic 2018 SPORTELLO CONSULENZA PER LE FAMIGLIE E PER I DOCENTI SULLE PROBLEMATICHE ALUNNI BAS

Il CTS di Novara, nel rispetto della normativa vigente, relativa all’inclusione degli alunni con BES, considerando i gravi problemi che spesso riguardano il processo di apprendimento e di successo scolastico degli alunni, ricorda di avere a disposizione dei genitori e degli insegnanti che seguono alunni con Bisogni Educativi Speciali, appartenenti a qualsiasi ordine di scuola,    »

6 Dic 2018 Alla “Fornara-Ossola” il “36° Premio Sport Scuola”

Sabato 1° Dicembre, presso l’aula magna del Comune di Arona, si è svolta la cerimonia di assegnazione del “36° Premio Sport Scuola” per gli eccellenti risultati sportivi e scolastici conseguiti dagli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Provincia di Novara. Nell’ambito dell’iniziativa, il nostro Istituto è inoltre stato riconosciuto meritevole del    »

21 Nov 2018 L’IC Fornara-Ossola partecipa a “Puliamo il mondo” 2018

Anche quest’anno, nel nostro Istituto Comprensivo, si è svolta con successo l’attività di educazione ambientale promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”. Dai bimbi dell’Infanzia ai più grandi della Media vi sono stati impegno e partecipazione lodevoli. I piccoli della scuola dell’Infanzia e i bambini della Primaria, delle classi scelte dai docenti, hanno svolto il compito    »

21 Nov 2018 ANNULLAMENTO INCONTRO FAMIGLIE E INSEGNANTI: SCRATCH PER TUTTI

Si comunica che, per sopravvenuti e improrogabili impegni scolastici della docente che avrebbe dovuto tenere l´incontro in oggetto, l´evento “SCRATCH PER TUTTI, il piacere di programmare”, previsto per il 30 p.v. e  il corso per gli alunni della scuola primaria, sono stati rinviati a gennaio 2019. Seguirà comunicazione di aggiornamento.