Ultima modifica: 3 Ottobre 2018

Foto-gallery della biciclettata classi prime secondaria

Pronti, via! Alle 8.30 di giovedì 20 settembre è partita la prima “Biciclettata di accoglienza della Fornara-Ossola”.

Dal cortile della Scuola secondaria di I grado di Via Premuda, rigorosamente in fila indiana, gli oltre 80 alunni delle classi prime si sono cimentati in una biciclettata di circa 10 chilometri alla volta di Nibbiola.

Sotto l’occhio attento delle professoresse Lucia Albanese e Maura Scottini, che hanno provveduto all’organizzazione delle attività, e delle professoresse Lucia Bellofiore, Laura Chiarenza, Alessandra Barbieri, Giulia Melchionni, Elisabetta Gennaro, Annalisa Rizzi e della psicologa della scuola dott.ssa Elena Trecate, i ragazzi sono usciti dalla città e percorrendo la strada Mercadante si sono avventurati nelle campagne della “bassa” tra saliscendi e risaie.

Posata la bici al parchetto di Nibbiola, dopo una breve merenda, sono cominciati i giochi che hanno visto le classi confrontarsi in gare di abilità e varie attività.

Conoscenza reciproca, cooperazione nel gruppo e collaborazione tra pari sono stati gli obiettivi di questa giornata dell’accoglienza, perché stare bene con i propri compagni di scuola significa stare bene a scuola.

Alla fine della mattinata, guidati anche dai volontari degli “Amici della bici” di Novara, Tommaso, Giacomo e Mauro, le classi hanno fatto ritorno a Novara. Sudati e stanchi, ma sorridenti, alle 13.30 tutti i ragazzi hanno parcheggiato la loro bicicletta nel cortile della scuola, dichiarando di essersi divertiti moltissimo.

Visto il successo dell’iniziativa, la biciclettata di inizio d’anno diverrà una tradizione della Scuola.