Ultima modifica: 26 Marzo 2019

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA-APPRENDISTI CICERONI

Sabato 23 marzo un nutrito gruppo degli alunni delle classi seconde della nostra Scuola Secondaria ha vissuto un pomeriggio “speciale” a Palazzo Bellini, in via Negroni 12 a Novara, diventando protagonisti attivi delle Giornate FAI di Primavera.

In veste di apprendisti Ciceroni, i nostri ragazzi hanno animato con le loro spiegazioni le splendide sale del Palazzo, sede storica della Banca Popolare di Novara.

Tema di quest’anno, per la nostra città, era “Fiumi di Inchiostro, storia dell’editoria e della grafica”. Ed ecco che i nostri Ciceroni hanno brillantemente raccontato ai numerosi visitatori una breve storia della stampa, hanno illustrato gli ex libris, le parti che compongono un libro ed hanno fatto conoscere ai novaresi e non l’opera di un illustre concittadino, Francesco Torniello.

E’ stata una vera “maratona”, in quanto l’affluenza è stata altissima, ma affrontata dai ragazzi con un forte senso di responsabilità che, ancora una  volta, ha mostrato la disponibilità e la determinazione dei nostri alunni anche al di fuori delle mura scolastiche.