Ultima modifica: 20 Novembre 2014

La Scuol@ 3.0 di EduWeb Syndication

Novità
Grazie al fatto che l’Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola”  ha aderito alla Didasca EduWeb Syndication :
–  il personale ATA
–  gli insegnanti
–  gli studenti e i loro familiari
possono ottenere il rilascio da parte di DIDASCA di un  account@didasca.org  a titolo assolutamente gratuito.Essi non debbono fare altro che compilare – autonomamente – la richiesta dell’account. Al modulo di richiesta  si accede cliccando il bottone [ Richiesta Account ]  che compare nell’interfaccia Didasca EduWeb Syndication  creata espressamente per la vostra Scuola, cliccando sul banner in homepage o qui sotto.banner_Didasca
La Didasca EduWeb Syndication è una struttura consortile del tutto informale promossa da DIDASCA – The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning che permette a tutte le istituzioni educative italiane:
  • Scuole di ogni ordine e grado, statali o private
  • Centri di formazione
  • Associazioni culturali
  • Biblioteche

di mettere in condivisione con le altre istituzioni educative e con gli stakeholder dell’intero sistema scolastico nazionale – docenti, studenti, famiglie – le Lezioni e i Video prodotti dalle istituzioni aderenti.

La Didasca EduWeb Syndication si avvale delle tecnologie:
–  Google+
–  Hangouts On Air

–  YouTube
che possono essere utilizzate da chiunque a titolo assolutamente gratuito.

DIDASCA dispone di un proprio canale YouTube denominato
nel quale vengono allocati le Lezioni e i Video prodotti dai membri della DIDASforce – Task Force for Innovation in Education e dagliInsegnanti delle istituzioni educative aderenti alla Syndication.
Il canale di DIDASCA è privo di pubblicità ed esente da interferenze provocate dalla presenza di materiale non pertinente.

Gli strumenti di cui le istituzioni educative devono disporre per poter produrre e postare le Lezioni e i Video sono alla portata di tutti; in effetti, basta disporre di:
  • un computer
  • una webcam
  • un microfono
  • una connessione ad internet in banda larga.

prodotti e i servizi necessari per realizzare le Lezioni e i Video della Didasca EduWeb Syndication sono forniti gratuitamente da Google.

Ultimi 5 articoli pubblicati in "homepage"

11 Dic 2018 Festa dell’albero 2018 nel quartiere

Giovedì 22 novembre gli alunni del nostro Istituto Comprensivo non sono mancati all’appuntamento “Festa dell’albero” che si è svolto nell’area verde di Via Cefalonia. Con loro i volontari di Legambiente del circolo “Il pioppo” Ovest Ticino e Novarese, le autorità cittadine, nella veste degli assessori alla Cura della Città, Federico Perugini, e all’Istruzione, Valentina Graziosi,    »

7 Dic 2018 SPORTELLO CONSULENZA PER LE FAMIGLIE E PER I DOCENTI SULLE PROBLEMATICHE ALUNNI BAS

Il CTS di Novara, nel rispetto della normativa vigente, relativa all’inclusione degli alunni con BES, considerando i gravi problemi che spesso riguardano il processo di apprendimento e di successo scolastico degli alunni, ricorda di avere a disposizione dei genitori e degli insegnanti che seguono alunni con Bisogni Educativi Speciali, appartenenti a qualsiasi ordine di scuola,    »

6 Dic 2018 Alla “Fornara-Ossola” il “36° Premio Sport Scuola”

Sabato 1° Dicembre, presso l’aula magna del Comune di Arona, si è svolta la cerimonia di assegnazione del “36° Premio Sport Scuola” per gli eccellenti risultati sportivi e scolastici conseguiti dagli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Provincia di Novara. Nell’ambito dell’iniziativa, il nostro Istituto è inoltre stato riconosciuto meritevole del    »

21 Nov 2018 L’IC Fornara-Ossola partecipa a “Puliamo il mondo” 2018

Anche quest’anno, nel nostro Istituto Comprensivo, si è svolta con successo l’attività di educazione ambientale promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”. Dai bimbi dell’Infanzia ai più grandi della Media vi sono stati impegno e partecipazione lodevoli. I piccoli della scuola dell’Infanzia e i bambini della Primaria, delle classi scelte dai docenti, hanno svolto il compito    »

21 Nov 2018 ANNULLAMENTO INCONTRO FAMIGLIE E INSEGNANTI: SCRATCH PER TUTTI

Si comunica che, per sopravvenuti e improrogabili impegni scolastici della docente che avrebbe dovuto tenere l´incontro in oggetto, l´evento “SCRATCH PER TUTTI, il piacere di programmare”, previsto per il 30 p.v. e  il corso per gli alunni della scuola primaria, sono stati rinviati a gennaio 2019. Seguirà comunicazione di aggiornamento.