Ultima modifica: 21 Marzo 2019

M’illumino di meno 2019

Anche quest’anno i bambini e i ragazzi dell’I.C. Fornara Ossola si sono impegnati a sostenere il progetto di educazione ambientale “M’illumino di meno” a favore del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. L’appuntamento annuale, fissato per il 1° marzo 2019, ha avuto come tematica l’economia circolare.

M’illumino di meno è stata ideata nel 2005 da Caterpillar e RAI Radio 2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa  del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

Gli alunni dell’Istituto hanno quindi dato un loro contributo e si sono attivati con modalità diverse dimostrando tutti interesse e partecipazione lodevoli. Alcuni esempi: i piccoli dell’Infanzia Monte Nero hanno ideato e disegnato vignette, cartelloni ed eseguito laboratori manuali; i bambini della primaria Don Milani hanno sostenuto la pratica del baratto per dimostrare che le cose hanno una seconda opportunità, poi una terza e altre ancora; i ragazzi delle classi prime della secondaria hanno spento le luci, limitato l’uso delle apparecchiature elettroniche e girato un video sulle buone pratiche anti-spreco.

BRAVISSIMI tutti quanti!!!!!