Ultima modifica: 19 Dicembre 2018

Una lezione sul “primo soccorso”

Dalla Scuola Secondaria di I grado di Via Premuda, giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 8.50, le classi 2^ A e 2^ B, accompagnate dalle professoresse Anna Rita Giacchi, Maria Luisa Gajani, Alessandra Ugazio e Annalisa Rizzi, si sono recate a piedi alla Novara Soccorso in via Rizzotaglia 19.

Tra le varie attività l’A.N.P.AS., Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, collabora all’organizzazione ed alla gestione del servizio di emergenza sanitaria.

Le classi sono state accolte dai volontari, che in una piccola sala hanno spiegato, con l’aiuto di slide, quali informazioni debba dare il cittadino che chiama il 118 per un’emergenza.

È stato inoltre illustrato come effettuare un massaggio cardiaco e la respirazione artificiale bocca-a-bocca.

È seguito un breve intervallo con una merenda offerta dall’associazione ai ragazzi, che è stata molto apprezzata.

Successivamente ogni ragazzo della classe 2^ A ha effettuato il massaggio cardiaco su un manichino, mentre la 2^ B si è recata nel parcheggio per vedere l’autoambulanza. I ragazzi hanno potuto vedere da vicino come viene attrezzata l’autombulanza, per potere operare con le diverse emergenze.

Terminato questo momento di coinvolgimento dei ragazzi, le classi si sono scambiate le attività, in tal modo ognuno ha potuto vivere l’esperienza del soccorso in prima persona, che vedere da vicino il mezzo con cui i volontari intervengono nelle emergenze.

A gennaio toccherà ad altre due classi: la 2^ C e la 2^ D!!!

 

UNA “SIRENA” PER LA “FORNARA-OSSOLA” !!! Ecco la fotogallery!